Frosinone da visitare

Soggiorna in hotel e parti alla scoperta 
di Frosinone!

Il territorio della Ciociaria offre un turismo di tutto rilievo, accompagnato da un dolce clima sia in estate sia in inverno.
La natura è in primo piano, ricca di vallate e monti di alta quota, inserita in numerosi parchi e riserve naturali come il Parco Regionale dei Monti Simbruini, il Parco Regionale dei Monti Aurunci, il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio Molise, la Riserva Regionale del Lago di Canterno, la Riserva Regionale delle Antiche Città di Fregellae e Frabateria.
Invece le città e i borghi storici sono di rara bellezza, come le rinomate Mura Ciclopiche che troviamo intatte ad Alatri. Tutto il territorio è ricco di monumenti storici e ogni singolo borgo offre sempre qualcosa di diverso e spettacolare. Inoltre Astor Hotel di Frosinone si trova vicinissimo al nuovo parco giochi Rainbow Magicland di Valmontone.
La buona cucina regionale offre specialità tipiche dai sapori autentici, dal dolce al salato, spesso legata a spettacoli in piazza e a sagre.

Abbazia di Casamari

L’Abbazia di Casamari, ubicata nell'omonima contrada del territorio di Veroli, in provincia di Frosinone, è un importante centro storico, culturale e spirituale del Lazio. 
È possibile ammirare questo secolare monumento percorrendo la via Mària, strada provinciale che collega Frosinone a Sora.

Valmontone

Parco MagicLand di Valmontone è il nuovo parco divertimento che è destinato a competere con i maggiori parchi divertimento italiani. 
È un parco a tema dedicato a tutta la famiglia con oltre 30 attrazioni di vario genere. Di fianco al parco si trova anche il Fashion District Valmontone Outlet con i suoi 170 negozi con un assortimento completo di stile e di moda a prezzi scontati fino al 70%.

Certosa di Trisulti

La Certosa di Trisulti, ubicata alle falde del Monte Rotonaria, nel comune di Collepardo, fu edificata da San Domenico di Foligno. Egli, intorno all'anno mille, fece costruire un complesso monastico di cui oggi, purtroppo, restano solo alcuni ruderi in abbandono. Solo dopo la presenza benedettina, e per opera di Innocenzo III, l'abbazia passò all'ordine dei P.P. Certosini, i quali iniziarono la costruzione di un nuovo complesso monastico, più consono al nuovo genere di vita e coincidente con l'attuale insediamento architettonico. 
La Certosa rimane comunque, tra le più antiche e conosciute del suo genere. L’organizzazione degli ambienti ricalca fedelmente lo stile caratteristico che contraddistingue le costruzioni del suo genere, anche in funzione delle severe “consuetudini” dei monaci. Lungo un cortile circondato da un porticato sono disposte la chiesa, la sala capitolare, il refettorio, la farmacia e le abitazioni dei monaci. Di rilievo al suo interno la chiesa di San Bartolomeo con i suoi affreschi e decorazioni e l'antica farmacia, dove i monaci usavano lavorare le erbe e le spezie raccolte sui monti circostanti per estrarne le essenze e gli aromi, ancor oggi gelosamente conservati nelle vetrine all'interno della farmaci.

Anagni

Anagni è nota come la città dei Papi, per aver dato i natali a quattro pontefici (Innocenzo III, Alessandro IV, Gregorio IX e Bonifacio VIII) e per essere stata a lungo residenza e sede papale. In particolare il nome di Anagni è legato alle vicende di papa Bonifacio VIII e all'episodio noto come "lo schiaffo di Anagni". 
Nel centro medievale, fatto di edifici eleganti ed austeri, di chiese romaniche, di campanili, di logge e di piazze dall'architettura sobria ed essenziale, sono di grande interesse il duecentesco palazzo di Bonifacio VIII, il palazzo civico, la casa Barnekow e le numerose chiese, tra cui spicca la cattedrale, con la splendida cripta i cui affreschi costituiscono uno dei più interessanti cicli pittorici del Duecento italiano.
Oggi Anagni si è affermata come centro commerciale ed è, con oltre 500 aziende, il polo industriale più grande del Lazio meridionale e uno dei più importanti del centro Italia.

Fiuggi

Fiuggi è una delle più importanti stazioni termali d'Europa e vanta un moderno centro termale che si estende nel verde dei boschi di castagno. 
L'Acqua di Fiuggi è l'ideale per la cura della calcolosi renale e delle sue recidive; il modo più efficace per ottenere i salutari benefici è quello di berla direttamente alle Fonti presso le Terme Bonifacio VIII e Anticolana. Per seguire la cura idropinica alle terme di Fiuggi serve solo la prescrizione del medico di famiglia, compilata sul ricettario del Servizio Sanitario Nazionale. 
Nel territorio comunale si trova anche il lago di Canterno.
Chiedi consiglio al personale dell'hotel per pacchetti famiglia, escursioni e visite guidate
Share by: